Progetto Tabasco

      

Il progetto TABASCO è focalizzato sulle Tecnologie e Processi di Produzione A Basso Costo per Strutture in Composito per Velivoli appartenenti dell’Aviazione Generale.
Piccole compagnie aeree, scuole di pilotaggio, enti pubblici e utenti privati mostrano una crescente attenzione per le forme accattivanti e le caratteristiche dei nuovi velivoli in materiale composito. Tale circostanza pone, tuttavia, delle questioni aperte in materia di certificazione ed operatività di nuovi velivoli con aerostrutture in materiale composito che possono essere risolte solo attraverso uno studio analitico e sperimentale che consenta di valorizzare l’effettiva convenienza economica di materiali e processi a basso costo. Nell’intero progetto si fa riferimento a fibre di carbonio per le parti primarie, salvo specifiche indicazioni, considerando invece le fibre di vetro quali materiali a supporto per le interfacce o impiegati per le parti secondarie aerodinamiche o per le infrastrutture sistemistiche.
I partecipanti al progetto sono: COSTRUZIONI AERONAUTICHE TECNAM (prime),  CHAIN, CIRA, CNR, DAC, INAF, LAER GROUP, LEAD TECH, MAGNAGHI AERONAUTICA, SAM, SUN,  UNINA, UNISANNIO, UNIVERSITA’ PARTHENOPE, PROTOM GROUP, UNIVERSITA’ “Luigi Vanvitelli”.

Il progetto TABASCO è stato cofinanziato dall’Unione Europea (www.ec.europa.eu), dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania (www.regione.campania.it) nell’ambito del POR Campania “FESR 2014-2020” (www.porfesr.regione.campania.it).

Il Progetto si è avviato il 01/07/2015 ed è terminato il 30/09/2020